sabato 18 giugno 2011

Viaggio nelle Botteghe di Ceramica (1) - POTS di Sebastiano Allegrini

Sebastiano Allegrini
E' un artista. E' un creativo. E' un ceramista. E' Sebastiano Allegrini e la Bottega di ceramica è POTS. E' un ex imprenditore della ristorazione di eccellenza che imparava a usare il tornio nelle cantine del suo ristorante. 
Poi il Giappone, i corsi, gli studi specifici sugli smalti, la lingua giapponese... e infine la scelta! La scelta di seguire il suo istinto e la sua mission: dedicarsi interamente e completamente alla ceramica. Ha chiuso il ristorante e ha aperto uno dei laboratori di ceramica più accoglienti e qualificati di Roma nel quartiere Monti. 

E quindi benvenuti nella Bottega, accolti da Sebastiano alle prese con i suoi allievi. Forni, tornio... e cucina! Non manca nulla. 

Pots. La Bottega
Mentre beviamo un tè (selezionatissimo e di qualità eccellente, come è ovvio che sia!) mi racconta:  "Ho pensato questa Bottega non solo come luogo di produzione e di studio, ma anche come luogo d'incontro e di svago. Qui produciamo sia ceramiche artistiche che oggetti pensati per essere utilizzati quotidianamente. Ceramiche funzionali realizzate in gres o porcellana, tutto ad alta temperatura. Qui la tamperatura a 960° è usata solo per il biscotto". 
Alta temperatura Sebastiano, ripeto sorpresa? "Certo! Ai miei allievi propongo da subito un confronto diretto e immediato con questa tecnica, che richiede una conoscenza specialistica degli smalti". 

Gli smalti in effetti sono autoprodotti e composti perlopiù da materiali sostenibili come la cenere di legna e l'argilla e sono frutto di continue sperimentazioni. 

La Bottega è coloratissima piena di campioni e test di smalti... ma lo devo lasciare a malincuore... Tolto il grembiule corre ad un corso/dimostrazione, da lui tenuto, sul rito della cerimonia del tè

A questo punto non mi manca che tornare per un prossimo appuntamento quando potrò vederlo alle prese con i suoi test sugli smalti in compagnia della sua assistente Annamaria Ronci. 
Sarà istruttivo per tutti!
(Jasmine Pignatelli)



 








Pots, Bottega di ceramica è a Roma in Via in Selci 64.

Nessun commento:

Posta un commento