lunedì 30 luglio 2012

12 artisti per CHANGE alla Fornace Pagliero di Castellamonte (To)

Brenno Pesci
In un’antica struttura del 700 miracolosamente arrivata intatta fino a noi e sapientemente ristrutturata per volontà di Daniele Chechi, tra ampi ambienti, volte con mattoni a vista, gallerie, cunicoli, sottotetti a capriata si è svolta una mostra che ha portato la piccola comunità di Castellamonte al centro dell’interesse artistico nazionale e internazionale. 
E’ il centro Ceramico Fornace Pagliero, uno straordinario capolavoro di archeologia industriale, ad ospitare la doppia mostra dedicata alla contemporaneità del linguaggio ceramico.
Una mostra è dedicata al ceramista savonese Sandro Lorenzini, autore apprezzato non solo in Europa e che ha realizzato quasi tutte le opere nella stessa Fornace, in qualità di “artista in residenza”.

Sandro Lorenzini

















Un’esperienza significativa, uno dei pochi tentativi di introdurre anche in Italia la pratica degli scambi artistici e dei laboratori con soggiorni in loco. 
La mostra di Sandro Lorenzini ha il supporto critico del Direttore del MIAAO (Museo Internazionale delle Arti Applicate), Enzo Biffi Gentili e si sviluppa attraverso un percorso che si snoda tra antiche impastatrici, molazze, vasche, matrici originali delle stufe che venivano prodotte già nell’800 con uno scenografico allestimento pensato dallo stesso Lorenzini.

Jasmine Pignatelli
     
Rita Miranda
Il percorso nella Fornace di Daniele Chechi continua mettendo in mostra le forme più innovative e sperimentali della ceramica, a partire dalle tecniche, passando per l’intersezione con altri linguaggi propri dell’arte: CHANGE – Contemporary Ceramic Art è il titolo che raccoglie 11 artisti chiamati a formulare un messaggio nuovo sulle potenzialità e sulla contemporaneità della ceramica. 
Simone Negri
Silvia Calcagno, Terry Davies, Mariano Fuga, Gian Genta, Rita Miranda, Simone Negri, Brenno Pesci, Jasmine Pignatelli, Franco Rampi, Paola Staccioli, Paolo Staccioli presentano opere pensate apposta per il luogo in un dialogo serrato con quello che è la Fornace e con quello che rappresenta: continuità e innovazione in quella che è la più antica fabbrica di Castellamonte e che mantiene viva la vocazione tra artigianato, territorio e arte. 
Mariano Fuga
Dice il ceramista/imprenditore Daniele Chechi del suo impegno con la ricca programmazione della fornace e con il polo non solo espositivo ma anche museale all’interno della stessa: qui il territorio si mescola con tradizioni, eventi, mostre e manifestazioni imboccando la strada della Cultura e dell’Artigianato di Eccellenza.
Silvia Calcagno
Durante il periodo della mostra sono previsti eventi collaterali e a cura dell' artista Terry Davies in settembre, con la collaborazione dell'artista Franco Rampi, verrà eseguita una spettacolare cottura all'interno della fornace in un forno di bottiglieChange è a cura di Silvia Campese. Catalogo in sede.
(Jasmine Pignatelli)

Inaugurazione
dal 28/07/2012 al 07/10/2012
Centro Ceramico Fornace Pagliero - Frazione Spineto, 61 - Castellamonte (TO)
orari: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 16/19 - sabato e domenica ore 10/12,30 - 15/19
ingresso: € 5,00
info: tel. 0124 582642




1 commento:

  1. Bellissimo il posto e bravissimi gli Artisti.Complimenti all'organizzazione ed in bocca al lupo.

    RispondiElimina